Bonus fotovoltaico 2024: tutte le agevolazioni in materia di energia solare!

Bonus fotovoltaico 2024: tante le agevolazioni previste per installare fotovoltaico risparmiando almeno il 50% sulle spese totali!
installazione-impianto-fotovoltaico-100-kW-bolzano-energia-veneta
Bonus fotovoltaico 2024: tante le agevolazioni previste per installare fotovoltaico risparmiando almeno il 50% sulle spese totali!

Bonus fotovoltaico 2024: ecco come orientarci tra tutte le agevolazioni in materia di energia solare per gli impianti domestici!

Anche quest’anno si sente parlare tanto di fotovoltaico e bonus vari . Ma nel 2024 il bonus fotovoltaico è ancora previsto? E che agevolazioni comprende? Vediamo di orientarci brevemente tra Ecobonus, Bonus regionali e tutte le opzioni di quest’anno!

L’Italia, in linea con gli obiettivi europei di transizione ecologica, sta adottando diverse misure per incentivare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili permettendo alle famiglie di risparmiare, prima nell’installazione e successivamente in bolletta, e aumentare la propria autonomia energetica investendo nella transizione ecologica del paese.

Tutte le agevolazioni di quest’anno possono essere raccolte sotto il nome di Bonus Fotovoltaico 2024, uno strumento estremamente utile che permette di abbattere il costo dell’impianto e ottenere un ritorno economico in tempi ragionevoli. 

Il bonus fotovoltaico si compone di varie tipologie di incentivi:

  • Detrazione fiscale al 50%
    Applicabile a persone fisiche, condomini, enti non commerciali e imprese per le spese sostenute per l’installazione di impianti fotovoltaici, con o senza sistema di accumulo, entro il 31 dicembre 2024, con un limite di spesa di 96.000 euro. La detrazione prevede il recupero del 50% dell’importo in 10 anni, attraverso quote annuali di pari importo nella dichiarazione dei redditi

  • Ecobonus al 65% per le pompe di calore
    Si applica per l’acquisto di pompe di calore di nuova generazione e permette una detrazione fiscale del 65% della spesa totale per l’installazione dell’impianto, a condizione che sia fatto entro il 31 dicembre 2024. Ancora una volta il limite di spesa è di 96.000€ a immobile e prevede il recupero del 65% in 10 anni.

  • Iva al 10% 
    Negli interventi con acquisto di materiale fotovoltaico, con o senza accumulo, e pompe di calore, è prevista una diminuzione automatica dell’aliquota iva dal 22% al 10%.

  • Bonus regionali
    Nelle regioni Basilicata e Friuli Venezia Giulia, sono attivi due ulteriori bonus, accessibili fino ad esaurimento fondi.
    -In Basilicata è previsto un finanziamento fino a 5000 euro per impianti da 3 kW in su senza accumulo e 4,5 kW con accumulo. In caso di installazione di pompa di calore, il finanziamento può arrivare fino a 7.500 euro. Per impianti destinati alle parti comuni condominiali, il finanziamento arriva fino ai 10.000 euro. Per maggiori info clicca qui.
    In Friuli-Venezia Giulia (lo conosciamo bene) invece i contributi previsti arrivano fino al 40% per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici e di batterie di accumulo, che verranno restituiti entro 60 giorni dl pagamento dell’impianto. L’ottima notizia è che il bonus è cumulabile con la detrazione fiscale dell’impianto al 50%, permettendo così al cittadino di risparmiare il 90% della cifra investita. Per maggiori informazioni clicca qui

  • Fondo nazionale reddito energetico
    Questo è un bonus molto particolare che potrà essere applicato per tutto il 2024 e 2025. Si tratta di un servizio di sostegno alle famiglie con basso reddito, per permettere a tutti di far parte della transizione ecologica.
    Le condizioni per accedervi sono piuttosto serrate e includono:
    -un Isee inferiore a 15 mila euro, o a 30 mila euro con 4 figli a carico
    -l’utilizzo dell’impianto solo per utenze domestiche
    -le superfici su cui si installa l’impianto devono essere di proprietà o usufrutto del richiedente.
    -L’impianto deve avere una potenza compresa tra 2 e i 6 kW, ma non superiore a quella in prelievo sul punto di connessione
    -è necessario accedere al fondo di 200 milioni di euro stanziato per il 2024/2025, di cui l’80% delle risorse andranno al mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
    Per informazioni più complete rimandiamo alla Gazzetta Ufficiale.


È indubbio quindi che l’Italia stia dando una forte spinta alla green economy e installare un impianto fotovoltaico non è mai stato più conveniente di così. 

Hai ancora tutto il 2024 per farlo…c’è tempo…vero? …
In realtà non così tanto, lo diciamo per esperienza!

Per quanto l’installazione di un impianto fotovoltaico casalingo non richieda più di un paio di giorni, la storia ci insegna che si tende sempre a fare richiesta all’ultimo momento, rischiando poi di dover aspettare troppo a lungo e non poter accedere alle agevolazioni.

Un consiglio?

Se ti interessa l’idea di risparmiare in bolletta e aumentare la tua autonomia energetica, se cerchi un servizio e materiali di qualità, contattaci per un preventivo: avrai modo di fare tutto con più calma, avere tempo di calcolare i tuoi costi/benefici e l’effettivo risparmio e permetterai anche a noi di seguirti al meglio!

Condividi questo post:

Post correlati